Filtra: Eventi gratuiti | Eventi a pagamento
- Questo evento è passato.
INDIANIZER 5/08/2023
5 Agosto 2023 @ 21:00 - 23:00
Indianizer è un gruppo musicale italiano formatosi nel 2013 e proveniente da Torino, ai piedi delle Alpi. Come un micelio in espansione, la formazione è mutata nel tempo: prima un duo e poi un quartetto, fino ad arrivare all’attuale formazione a cinque elementi. La band è formata da Riccardo Salvini (voce), Salvatore Marano (sintetizzatore, piano elettrico, organo, voce), Gabriele Maggiorotto (batteria, percussioni), Massimiliano Zaccone (sintetizzatori, percussioni, drum machine, voce) e Marco Gervino (chitarra elettrica, voce).
Indianizer è una live band dedita al dancefloor, all’estasi e alla sperimentazione. Mischiando in un unico cocktail il rock psichedelico, la kraut music, le sonorità dell’elettronica odierna, i ritmi sudamericani, la forma della canzone pop e il tribalismo africano, gli Indianizer riescono a creare un sound molto personale, definito “psych-tropical-beat”. All’interno della loro produzione coesistono diverse lingue: inglese, creolo, spagnolo, una lingua inventata e l’italiano, la loro lingua madre.
Dopo 2 EP (Pandas, Jungle Beatnik) e 3 LP (Neon Hawaii, Zenith e Nadir) pubblicati da Musica Altra, etichetta underground di Alessandro Gambo (Jazz Is Dead/Tum) e distribuiti da Bordello A Parigi, nel 2021 viene pubblicato Radio Totem, il quarto album della band, in collaborazione con Musica Altra, Sounzone, Artist First e Tega, la neonata etichetta del collettivo veronese C+C=Maxigross.
Negli ultimi cinque anni il quartetto torinese ha suonato praticamente ovunque in Europa, partecipando a importanti festival come Transmusicales ed Eurosonic e condividendo il palco con artisti di fama internazionale come King Gizzard And The Lizard Wizard, Black Lips, Fat White Family, Elektro Guzzi, Hailu Mergia, Os Mutantes, Dj Gruff, Gianluca Petrella e Lino Capra Vaccina.